"Il legno sembra fermo, ma è sottoposto a pressioni interne che lentamente lo spaccano. La ceramica si rompe, fa subito mostra dei suoi cocci rotti. Il legno no, finché può nasconde, si lascia torturare ma non confessa. Io sono di legno.“
Giulia Carcasi, Io sono di legno, 2007, Feltrinelli
Nella seguente novella intitolata "Gallina Attaviani dà un bel mangiare a uno forestieri, credendo sia gran maestro d’una arte, e mangiato, truova il contrario; di che s’ha perduta spesa, e rimane scornato", viene evidenziata la gerarchia delle arti alla fine del XIV secolo: l’umile status sociale del ceramista "concagator di boccali", che opera con la semplice terra, viene paragonato a quello ben più illustre di un orafo, che maneggia i metalli più preziosi.
« [...] el Gallina dice: - Voi dovete essere un gran maestro a Monpolieri; deh ditemi, se Dio vi guardi: che arte o che mestiere è ’l vostro? Rinaldo risponde: - Fra’ mio, son concagador di boccali. Dice il Gallina: - Che dite voi che siete? Rinaldo dice: - Son concagador di boccali; noi chiamiamo concagare quello che voi vedete vi si dipigne su, e boccali quelli che voi chiamate orciuoli. Quando il Gallina intese tutto, disse fra sé stesso: “Buona spesa ho fatta; se io fo l’altre a questo modo, io potrò tosto lavorare vasi di terra, come costui, e lasciare stare quelli dell’ariento”. Gli altri che erano a desinare scoppiavano di voglia che avevano di ridere [...]»Novella CLXXXIIII, Il Trecentonovelle, Franco Sacchetti, 1399
https://it.wikisource.org/wiki/Il_Trecentonovelle/CLXXXIII
Manifesto futurista della Ceramica e Aereoceramica
Manifesto futuristahttps://terebess.hu/keramia/aereoceramica.html
Gazzetta del Popolo - 7 Settembre 1938 - Anno XVI
Agosto XVI ALBISOLA capitale ceramica d'ITALIA
"Dopo trentun'anni di futurismo la vittoria dell'architettura futurista per merito di ANTONIO SANT'ELIA - VIRGILIO MARCHI - ENRICO PRAMPOLINI - FILLIA - SARTORIS - PAGANO - GUISEPPE ROSSO e specialmente ANGELO MAZZONI appare indisculibile
Mentre in una capitale importantissima come Berlino domina e trionfa un solo mirabile capolavoro ispirato al genio di SANT'ELIA l'edificio della SHELL tutto movimento di masse e cristalli in ITALIA dominano e trionfano le stazioni ferroviarie razionali poetiche del futurista ANGELO MAZZONI il palazzo delle Poste di VACCARO a NAPOLI e numerosissirai centri sportivi e dopolavoristici che senza il futurismo non brillerebbero di originalitá colore stancio aereo praticitá ed eleganza mediterranea
BOCCIONI con la sua modernolatria il suo dinamismo plastico le sue compenetrazioni simultanee di tempo-spazio concretoastratto ha svalutato definitivamente il nudo la natura morta il ritratto verista il paesaggio statico e il frammento favorendo la nascita dell'aereopittura e dell'aereoscultura e dei loro capolavori come la sintesi pittorica del DUCE di ENRICO PRAMPOLINI
la sintesi scultorea del DUCE dello scultore futurista THAYAHT (giudicata dal'CAPO « ecco MUSSOLINI come piace a MUSSOLINI »)
e cittá + aeroplano dello scultore futurista MINO ROSSO
MARINETTI creó la grande teoria e rivoluzione delle PAROLE IN LIBERTÁ perfezionate nell'ormai famoso suo POEMA AFRICANO della 28 OTTOBRE e nelle tavole PAROLIBERE che invadono tutta la plastica moderna e sopra tutto l'arte murale pubblicitaria
In questa arte moderna caratterizzata dall'estetica della macchina dal geometrismo e dalle velocitá generata dal Futurismo trattano dove risutta cretina e antipatriottica qualsiasi speranza di ritorno ad ibridismi e statiche classicheggianti rallegriamoci coll'esaminare lo sviluppo novatore della CERAMICA
I futuristi creatori di aereoceramiche conoscono il corpus vasorum tutta la porcellana dell'oriente gli unguentari riflessati dei barbeni le ciottole dei negri e degli indii e valutano la risplendente maiolica classica italiana primato mondiale indiscusso
Tutto ció non per imitare ma per dimenticare e superare e roveaciare idee e tecniche di ogni segreto ceramico col Nuovissimo l'Originalissimo e il Maivisto che appare nei fuoco con le ceramiche futuriste di Tullio d'Albisola nel 1925
Nell'olficina futurista aul Sansobbia - geometria architettonica dell'Arch, Diulgheroff - ing. Fabbris e Torido Mazzotti - fondata voluta e diretta dal grande vasaio Giuseppe Mazzotti decano dei ceramisti d'Italia e glorioso artigiano TULLIO d'ALBISOLA fu aiutato dal fratello e da tutta la famiglia amica di pittori e scultori
ACQUAVIVA - ANNAVIVA - AMBROSI - ANSELMO - AZARI - BIANCO - BERZOINI - BENEDETTA - DIULGHEROFF - FARFA - FONTANA - FILLIA - GAMBETTI DINO - NENOFF - MUNARI - ORIANI - POZZO - PRAMPOLINI - PICCONE - PENNONE - ROSSO - RICAS - STRADA - SALINO - TATO - VIOLANTE ecc.
Sul mare di Albisola gioielleria imperiale dove si nota contemplando a sinistra sulle terrazze di vento verde tondi rosei pupi al tornio della mammella bruna elastici tuffi di bronzi nel cobalto navigante e a destra Savona sintesi a traliccio grú carene camini e gradinale di fumo sotto i passi del sole Tullio d'Albisola porta nella ceramica l'estetica della macchina coi suoi ritmi dominanti forma e colore dei motori e delle loro parti la velocitá nello sue apparizioni elementari le forze cosmiche interpretare como dinamismo plastico e compenetrazioni le sovraposizioni e le evanescenze della simultaneitá formacolore concretoastratto lontanovicino presentesuggerito vitaerea di montagne laghi mare pavimenti di nuvole stati d'animo aviatorii senso delle altezze prospettive aeree colorazioni tipiche dei 3000-4000-5000 veloci
e porta con FILLIA e FONTANA l'astrattismo creato dai primi futuristi (come fu riconosciuto da MONDRIAN « la via verso la creazione della nuova plastica, quella del ritmo libero, universale é stata preparata da vari movimenti artistici: primo fra tutti é da porsi il Futurismo - e da KANDINSKY » mi ricordo perfettamente del principio del Futurismo Italiano e sappiate che posseggo tutti i manifesti che ho ricevuti da Marinetti trent'anni fa. Mi servo di questi manifesti nelle lezioni e la gioventú li studia con passione) Analoghe ricerche eccitarono l'antica corporazione ARTISTICO-VETRARIA di ALTARE guidata con forza dei BORDONI - GROSSO - SAROLDI - BORMIOLI nobili maestri dell'arte infuocata di futurismo
FILLIA uno dei genii creatori del futurismo realizzó nei 1932 aereoceramiche in cui per la prima volta nell'orte ceramisticale forme sferiche e cubiche furono poste in alto sostenute da basi snelle e dinamiche combinanda costruttivitá plastica con forme lirate rotativamente ottenendo l'originalissima nuovissima ceramica prodigio
A conclusione del dibattiti sull'avventre dell'arte svolti nella mostra di aereopittura nei suloni della GAZZETTA DEL POPOLO e nelle tre sole futuriste della biennale veneziana noi futuristi vogliamo nella ceramica
A - l'aereopittura sintetica documentaria dinamica di paesaggi e urbanismi visti dall'alto
B - l'aereopittura trasfiguratrice lirica ebbra di spazio e pericolo
C - l'aereopittura essenziale mistica e simbolica
D - l'aereopittura stratosferica cosmica biochimica astronomica dell'infinitamente grande e dell'infinitamente piccolo
Noi futuristi vogliamo fare
1° - la ceramica multitattile (perfezionamento del TATTILISMO inventato da MARINETTI e BENEDETTA la cui prima tavola palpabile discussa a Roma e Parigi venti anni fa opponeva un'Africa scabra e sabbiosa ad una Europa vellutata e delicalissima)
2° - delle simultaneitá ceramiche di stati d'animo contrastanti o armonizzanti (esempio simultaneitá ceramica del raduno automobilistico Milano-Santremo in primavera) usando linee - forza toni privi di verismo forme e colori non narrativi ne descrittivi ma suggestivi (esempio servizio da tavola « vacanze » sintesi dinamica calda verde montano e blu marino con sensazioni di sabbie rocce vento resina famo altezze e gioia oppure piscina voluttuosa con parete fondo e soffitto maiolicati che diano la carnalitá affascinante di una bellissima donna nuda senza particolari)
3° - strade e piazze d'oroceramico - terazze e fontane di indacoceramico
4° - vasti autentici cieli di ceramica irrigati d'acque fresche e grondanti profumi fiori e sole da vendere o regalare alle funebri gelate fangose cittá nordiche
(esempi « cielo tipo CAPRI »
adatto per Ostenda
« mare tipo PORTOFINO »
adatto per Calais e Folkstone
rivolgersi direttamente ad Albisola capitale ceramica d'Italia dove una doppia velocitá di automobili autobotti treni elettrici e motoscafi eccitati dal salto in paese che fa il ponte sul torrente torniscono fantasiosamente il piú denso e fusibile blu marino)
Ció conferma la profezia di Umberto Boccioni che nel 1912 seriveva nella sua opera immortale Pittura e Scultura Futuriste Dinamismo Plastico. « Uno stile universale non soltanto per l'Europa ma per tutti gli uomini di razza bianca non puó rifiorire altrove che in ITALIA e la parola di MUSSOLINI
« tutte le mie simpatie sono anche nel dominio dell'arte per i novatori e i distruttori: per i FUTURISTI »
Questo manifesto è stato scritto in collaborazione con Tullio d'ALBISOLA.
F. T. Marinetti"
Nessun commento:
Posta un commento