venerdì 27 dicembre 2019

Step #28 - Il protagonista della cosa

Domenico Lacava (1903-1973), pittore e ceramista grottagliese, è stato un artista di indiscusso valore, inventore di una tecnica particolare su ceramica chiamata “a punta d’ago”.



Nato a Grottaglie il 30 agosto 1903, frequenta da piccolo diversi studi d’arte, dai quali apprende le conoscenze tecniche e artistiche, tra cui dipingere ad olio su tela. Spinto dalla grande passione per la ceramica, traduce le sue esperienze pittoriche su maiolica: inizia così un nuovo percorso artistico, una sua personale ricerca tecnica e stilistica dal quale nascerà una tecnica decorativa che lo distinguerà per la sua originalità e rigorosità esecutiva, chiamata “a punta d’ago” ( consiste nel ricavare il disegno asportando con una punta d’ago del colore ceramico, precedentemente applicato a pennello su tutta la superficie già vetrificata delle mattonelle), con la quale rappresenta paesaggi, nature morte e ritratti.  
L’attività artistica del maestro non era però sufficiente dal un punto di vista economico al mantenimento della sua numerosa famiglia (composta da 10 figli): in assenza di committenze, era costretto a svolgere l’attività di decoratore e restauratore di interni delle abitazioni delle famiglie borghesi di Grottaglie e provincia, che riconoscevano l'alta qualità dei suoi lavori.
Ha partecipato a molte manifestazioni espositive, conseguito premi e riconoscimenti di merito. Tra le numerose opere eseguite dal maestro Lacava da segnalare un grande pannello in ceramica raffigurante “La Madonna del Sacro Cuore”, datato 1959, che si trova ad Ostuni (BR) nella Chiesa del Sacro del Sacro Cuore.

Fonte: https://grottagliesitablog.wordpress.com/2015/12/28/
https://www.youtube.com/watch?v=QI5MYFmK8v0




Va infine menzionato Giorgio di Palma (1981), già citato nello Step #27, giovane ceramista di Grottaglie, premiato nel 2017 dall’ICMEA (international ceramic magazine editors association) con il Fule Prize durante il concorso mondiale per ceramisti emergenti. Le sue opere sono esposte in numerosi musei e collezioni pubbliche e private in Europa, Asia e America, ha partecipato a diverse residenze d’artista, realizzato video e pubblicato libri che le raccontano.

http://giorgiodipalma.com/

https://vimeo.com/261089760

Nessun commento:

Posta un commento