Come ultimo post del blog, si presenta una sintesi finale del percorso che attraverso i 33 step ha portato all'approfondimento della ceramica, un'arte fondamentale per la comunità a cui appartengo.
Partendo dalla localizzazione geografica del luogo scelto, sono stati esaminati alcuni suoi aspetti particolari e alcune curiosità: dall'origine del nome, ai miti tramandati da generazione in generazione nella comunità, fino ai film e ai libri, da cui sono state tratte alcune citazioni, che l'hanno visto come protagonista o semplicemente come sfondo per raccontare le proprie storie. Sono stati individuati alcuni oggetti caratteristici che identificano Grottaglie in Italia ma anche all'estero, e tra questi, per il successivo approfondimento del blog, è stata scelta la ceramica, il principale prodotto della cultura e della tradizione del paese.
Sulla ceramica, in particolare quella faenzara, si è quindi spostata l'attenzione del blog, nuovamente partendo da una ricerca sul nome ( il termine in dialetto e in lingue straniere), per poi affrontare gli aspetti più tecnici di quest'arte, analizzando i moltissimi materiali che la compongono, le azioni, l'anatomia, la tassonomia e la scienza, intendendo con ciò una breve descrizione delle proprietà chimico-fisiche dei materiali ceramici e le fasi del ciclo produttivo, che è un aspetto fondamentale. Inoltre sono state presentate alcune applicazioni nel mondo dell'ingegneria, dell'edilizia, in particolare in cucina, e dell'informatica, le sue evoluzioni future e alcuni brevetti.
Successivamente, sono stati considerati gli aspetti culturali della ceramica: dai proverbi al simbolismo, fino alla sua presenza nell'arte, nel cinema, nei fumetti, nella letteratura e nella musica.
Dopo aver racchiuso in una mappa concettuale e in una "nuvola dei nomi" i concetti generali(nodi) e averli legati tra loro mediante relazioni(rami), si è passati alla ricerca di particolari legami della ceramica ad esempio con i numeri, la sua presenza nei francobolli e nella quotidianità in casa, alla definizione di un progetto di un museo e nella ricerca di un protagonista, una figura importantissima per l'evoluzione della ceramica grottagliese.
Infine è stato stilato un abbecedario che cerca di coprire tutte le dimensioni della ceramica, tecniche e artistiche, associando delle parole chiave ad ogni lettera dell'alfabeto.
Nessun commento:
Posta un commento